Vincitori edizione 2023

Premi per le candidature in forma singola

Narrazione di un sentimento

Narrazione di un sentimento“Non siamo soli nel nostro sentire. E lo sappiamo grazie alle storie.”

Gaia Z., 18-24 anni, Ferrara

Motivazione
L’elaborato rappresenta in modo creativo e originale, in stile manga, il cambiamento legato alle competenze personali grazie alla lettura, che permette di ritrovare e riconoscere se stessi attraverso le storie degli altri.

 

Un mondo senza confini

“L’apprensione di arrivare in una nuova terra e non di trovarci una speranza, lavoro e un proprio futuro possibile.”

Emma G., 25-35 anni, Ravenna

Motivazione
L’elaborato rappresenta il cambiamento che porta un immigrato a costruirsi una nuova vita, grazie al lavoro, in una terra che lo accoglie. Tema di grande attualità, rappresentato attraverso due fotografie molto evocative.

Clic: sogni in azione

“Quando la tua alunna ti dice che il suo sogno è conoscere un unicorno, cosa fai? Inizi a sognare insieme a lei.”

Jessica S., 36-50 anni, Ravenna

Motivazione
La didascalia dell’elaborato riesce, con poche e semplici parole, a trasmettere in modo molto efficace l’importanza dell’empatia per lavorare con bambini con bisogni speciali. Le immagini rappresentano l’empatia ‘in azione’.

Speak: le lingue sono la nostra unione

“Dalla solitudine e isolamento per non poter comunicare all’unione e alla condivisione parlando altre lingue.”

Roberta R., 36-50, Parma

Motivazione
L’elaborato mostra in modo creativo e originale, con due fumetti in stile manga, come le competenze linguistiche siano il fulcro dell’integrazione e dell’inclusione: dal silenzio e dall’impossibilità di comunicare al dialogo e all’amicizia.

MY STORY

  

“Non siamo soli nel nostro sentire. E lo sappiamo grazie alle storie.”

Teresa C., Over 50, Modena

Motivazione
Perdere il lavoro a 50 anni e ricostruire il proprio futuro, grazie alla formazione e a nuove competenze: l’elaborato rappresenta la volontà e la forza di rimettersi in gioco e le opportunità per farlo.

Premi per le candidature in forma associata

Da un TRISTE posto fisso a un SORRISO su quattro ruote!

Da un triste posto fisso

“Nel 2023 dopo 17 anni di ufficio in un’azienda, scommetto sulla mia passione e aiutato da familiari e amici lancio la mia impresa: il BBQ su 4 Ruote. VAMOS!”

Il griglificio di Mariotti Marco, Rimini

Motivazione
L’elaborato rappresenta in modo efficace, attraverso le fotografie e la didascalia, come la volontà di cambiare lavoro, unita alla necessaria formazione, possa portare a realizzare il proprio sogno di lavoro e di vita: in questo caso, Marco è diventato imprenditore, realizzando la sua passione

Riflettere talenti: quando la luce attraversa il prisma

Riflettere talenti

“Rischiavo di lasciare la scuola. Con una sola occasione ne ho colte altre 1000: un corso di grafica, il servizio civile in Ecuador e ora diventerò infermiera”

ENGIM Emilia-Romagna ETS, Ravenna

Motivazione
Dal buio alla luce e ai colori: l’elaborato mostra in modo creativo e originale, attraverso il disegno, come un corso di formazione e l’esperienza del servizio civile all’estero possa cambiare la vita di una ragazza che rischiava di abbandonare la scuola.

L’ombrello non ferma la pioggia, ma ti ripara da essa

Ombrello

“Per noi l’ombrello è Youngle: un mondo di giovani, per i giovani. Ascolto, informazione e supporto a portata di click.”

Youngle Piacenza, Piacenza

Motivazione
Ansia, paura, smarrimento e poi l’abbraccio di un compagno e il riparo rappresentato da un ombrello: le due immagini rappresentano in modo evocativo il lavoro e i risultati di un gruppo multidisciplinare di giovani che aiutano altri giovani in difficoltà.

Ogni calzino spaiato ha una storia da raccontare

Calzini

“Esperienza attiva sull’accoglienza e l’inclusione, ogni passo che facciamo insieme nel nostro percorso educativo è un’opportunità per celebrare la diversità.”

L’isola dei piccoli passi ETS, Bologna

Motivazione
Un gruppo di bambini sperimenta il valore e l’importanza dell’essere diversi e unici: l’elaborato rappresenta in modo efficace un percorso educativo progettato per celebrare la diversità.

Stop the gap

Stop the gap

“Sguardo al presente e visione futura: le nuove generazioni consapevoli delle differenze di genere ancora presenti nella nostra società sono pronte a cambiare.”

Scuole IIS Aldini Valeriani, Bologna

Motivazione
I giovani protagonisti consapevoli del cambiamento per la parità di genere: l’elaborato mostra, attraverso un’immagine tecnicamente molto efficace, l’unione di intenti e obiettivi, uno sguardo al futuro, in cui essere uomo o donna non è un ostacolo ma un valore.

Premio speciale per il progetto più inclusivo

In carcere si impara, si cresce, si cambia

“Dalla formazione professionalizzante ai banchi dell’Università per aiutare le persone ad affrontare diverse problematiche.”

Centro giustizia minorile Bologna, Bologna

Motivazione
Imparare, crescere e cambiare anche nelle difficoltà: formarsi per imparare un lavoro, che permetterà a tanti ragazzi di uscire da diverse problematiche e ricominciare con una prospettiva nuova, di vita e lavoro. Non solo, c’è chi affrontando queste situazioni frequenta l’università e si laurea. Questi traguardi testimoniano il valore delle competenze per cambiare.

Premio per numero di like ricevuti

Manipoliamo – 1.877 numero di voti

Manipoliamo

“Prima di iniziare il percorso professionale le nostre mani si muovevano per comprare, oggi le nostre mani sanno trasformare gli ingredienti in pietanze.”

CFP NAZARENO SOC. COOP. SOC., Modena

Menzioni speciali

Previous slide
Next slide