Edizioni precedenti

Fin dall’esordio nel 2018, il concorso regionale per i beneficiari dei Fondi europei ha rivelato tutte le sue potenzialità, raccontando l’Europa in Emilia-Romagna in modo semplice, diretto ed efficace. L’innovazione è racchiusa nel dar voce ai protagonisti, coloro che hanno realizzato le loro idee grazie ai Fondi europei, ottenendo risultati e benefici per le persone e i territori.

2021 - L'Europa è QUI
Con noi, in Emilia-Romagna

Video, fumetti, poster, infografiche, instagram stories realizzate dai beneficiari dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna per raccontare i loro progetti e l’impatto che hanno avuto: aspiranti chef, studenti rapper e autori di fiction, progetti per realizzare itinerari turistici senza barriere, laboratori aperti nelle città, Tecnopoli e innovazioni per la lotta al cambiamento climatico. E oltre 24mila voti da parte del pubblico per scegliere i vincitori.

2020 - L’Europa è QUI

Coinvolgendo i beneficiari dei programmi di Cooperazione territoriale europea Interreg, il concorso fa un salto di qualità e aumenta le voci a testimonianza dell’Europa in Emilia-Romagna. Non solo, viene data più libertà espressiva ai beneficiari: video, ma anche infografiche, vignette, poster, fumetti. 114 le candidature arrivate, un successo!

2019 - QUI le idee diventano realtà

Nella seconda edizione del concorso spot video la partecipazione è stata estesa ai beneficiari del Programma operativo Fse 2014-2020, ampliando le voci dei protagonisti nel racconto dei risultati raggiunti in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei. Oltre 70 gli spot video candidati, di cui 19 premiati al Salone Research to Business.

2018 - Io investo QUI

La prima edizione del concorso spot video, rivolta ai beneficiari del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020, è stata un successo: oltre 100 gli spot video candidati. Gli 11 vincitori sono stati premiati al Salone Research to Business.

Da sapere

Il concorso 2020 l’Europa è QUI ha ottenuto un importante riconoscimento dalla Commissione europea, il primo premio dell’Inform Communication Awards 2020, concorso che premia le migliori campagne di comunicazione sulla Politica di coesione.