Il progetto nasce per rispondere dal bisogno, spesso non percepito come tale, di saper comunicare meglio i risultati della ricerca scientifica e universitaria. L’obiettivo è creare un sistema che riesca a rendere maggiormente consapevoli i ricercatori della necessità di una comunicazione efficace, che significa usare uno strumento che accompagna il raggiungimento dell’obiettivo strategico. La strategia di comunicazione è, invece, un obiettivo strategico del progetto e necessario alla sua buona riuscita e diffusione.
Il Tecnopolo di Ravenna rappresenta un punto di accesso alla Rete Alta Tecnologia dall’Emilia-Romagna, rete che unisce le strutture di ricerca e le competenze presenti in regione. Lo scopo è favorire lo sviluppo delle imprese attraverso servizi specializzati, quali la comprensione dei bisogni d’innovazione dell’impresa, l’individuazione di strumenti finanziari e l’organizzazione di eventi di promozione e approfondimento. Con le sue 2 sedi presso il Campus Universitario di Ravenna e il Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza, il Tecnopolo offre accesso a 7 laboratori di ricerca industriale dotati di competenze e strumentazioni di eccellenza in grado di supportare la capacità di ricerca e innovazione delle imprese. I principali settori di riferimento sono quelli dell’Energia, dell’Ambiente, della Nautica, dei Materiali Innovativi e Compositi e del Restauro.
Maggiori informazioni sul sito del Tecnopolo